venerdì 11 settembre 2009

Il CB

In un mondo frenetico come il nostro, le cose cambiano sempre, le tecnologie sono in continua evoluzione. Anche le auto sono sempre più tecnologiche, sempre più confortevoli , sempre più sofisticate. Un tempo per telefonare ci dovevamo fermare ad una cabina telefonica, adesso, coi cellulari, neanche ci ricordiamo più quando ne abbiamo usata una l'ultima volta. Centraline elettroniche, internet, GPS, GSM, Bluetooth, Ipod, ecc.. Ma se guardiamo bene, scopriamo che ci sono cose che non sono affatto cambiate, e che continuano a “lavorare per noi” da decenni, senza subire, o almeno non sostanziali, modifiche. Per esempio nei motori continuano a correre i pistoni, alle ruote continuiamo a gonfiare gomme, per i freni usiamo i dischi e/o i tamburi, con le relative ganasce. E allo stesso modo c'è ancora il discorso della radio CB, del baracchino. Una “radiolina” dimenticata da tutti, che nessuno usa più..... come? Nessuno? Ne siamo proprio sicuri? C'è ancora tanta gente che usa ogni giorno queste radio durante i propri viaggi, “aggeggi” che hanno dei vantaggi intramontabili.

Lo sapevate che la mitica ALAN 48 é in produzione dal 1986, e tutt'oggi la possiamo comprare nuova di zecca? Senza nessun cambiamento! Eh si.... ma …. come mai?

Quali sono i vantaggi?

Il vantaggio più grande, di cui nemmeno ci si accorge, é che se abbiamo una radio CB in auto, basta accenderla e funziona! Dico veramente. Non ha bisogno di aggiornamenti al sistema operativo, di driver, della configurazione giusta, non ha bisogno di avere campo, di avere credito o aver pagato la bolletta, ecc.. Basta averla.

Inoltre una radio CB non invecchia mai. Se trattata con cura, é praticamente eterna. Quindi possiamo prenderne anche una usata, per risparmiare qualcosina.

Certo se siamo gli unici ad avere la radio serve a ben poco, ma se ci sono altri intorno a noi, può rivelarsi utilissima. Quindi in più siamo ad usarla, più vantaggi ne avremo. Ci sono tantissime iniziative, piccoli club, e gruppi che la considerano un indispensabile attrezzatura base. Al giorno d'oggi sono sopratutto i professionisti del mestiere ad usarla, i trasportatori, per capirci. Ma c'è tanta gente che la usa anche solo per non sentirsi solo durante i viaggi di lavoro. Inoltre se lo usiamo bene, é un grande aiuto per la sicurezza nei viaggi. Con la radio, possiamo comunicare a “tutti” (a tutti quelli che ascoltano, s'intende) e a sapere in tempo reale, informazioni su disagi, incidenti, condizioni della strada, informazioni per destinazioni, benzinai aperti, ecc..

Una volta, rovistando fra gli “archivi della mia vita”, ho ritrovato due miei vecchi CB. All'epoca li avevo comprati da usato (uno é un ALAN 48, per l'appunto), ma li ho utilizzati poco. Mi son detto: “quasi quasi mi compro un antenna, e lo monto in auto, mi potrà tornare utile durante i viaggi”. Sono andato nel negozio di radioamatori più vicino, e ho comprato un antenna per CB, con il cavo già calibrato e la base magnetica, per poterla mettere e togliere a seconda delle necessità. Certo, un radioamatore come si deve si sentirebbe quasi insultato dalla mia scelta per un antenna tanto basilare, ma in compenso ho speso poco, attorno ai 20€. Da li in avanti, durante i viaggi tenevo la radio sempre accesa, alzando o abbassando il volume a seconda di come mi andava. In genere non ho molti imprevisti durante i miei viaggi, ma mi piazzavo su canali frequentati e rimanevo in ascolto, facevo “l'ascoltone” in gergo. Però mi é anche capitato che notando rallentamenti sempre più insistenti in autostrada, a livello di rimanere fermi, mi sono messo alla ricerca di un compagno di disavventure, trovai subito un camionista che procedeva nella mia stessa direzione, ma era dietro di me di circa 1 Km e anche lui cercava info. Ma siccome chi cerca trova, abbiamo trovato altri camionisti, che ci hanno confermato che la coda non durava molto e conveniva rimanere in autostrada. Siamo rimasti ed é andata bene. Che bello trovare aiuto in queste situazioni. :)

Altre volte ho usato il CB se andavamo con amici, con due macchine: davo agli altri il secondo CB (un portatile) e cosi ci potevamo comunicare senza problemi e senza perderci.

Non voglio addentrarmi in “tecnicismi” parlando di che portata ha un CB, di come scegliere l'antenna, di come la potenza influisce la copertura, di quali canali e/o sotto canali conviene trattare, di cosa é legale e cosa non lo sia, pure perché non sono un esperto in materia.

In 2 parole: la portata (sia ricezione che trasmissione) dipende dalla potenza dell'apparecchio, dall'antenna, dal paesaggio e anche dalle condizioni atmosferiche. Per dare un idea, io con la mia configurazione (apparecchio da 4W, totalmente legale) ho calcolato circa 3-5 Km in città, e circa 10-15 in autostrada (in pianura).

Se vi viene voglia di conoscere e/o riscoprire questo mondo, cercando, su internet si trova tanto.

In Italia per “parlare” con apparati radio CB, bisogna dichiarare e pagare un tot all'anno (attorno ai 12€).




Condividi


Nessun commento: