venerdì 19 giugno 2009

Telefonini e guida.



Sappiamo bene che “é vietato telefonare mentre si é alla guida”, eppure facendo un giro in auto, vediamo che molti lo fanno tranquillamente.

L'articolo 173 del codice della strada dice che “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ...”.

Anzi ho letto una sentenza della cassazione che estende il divieto anche alla consultazione della rubrica...., cose un po' esagerate. Ma in realtà, al di la della multa, che affinità c'è tra i cellulari e la guida?

Molti spiegano che non si può telefonare per il semplice motivo che distrae? Ma cosa distrae, tenerlo o parlare? Probabilmente non é il parlare, perché con il viva voce o gli auricolari si può telefonare anche alla guida. Allora é vietato tenerlo? Ma se lo si tiene con le spalle, lasciando libere le mani? Eh no, ti multano anche allora.... hm..... molto strano.

In realtà c'è molta ignoranza generale in merito, ma si vuole comunque fare delle leggi specifiche, solo per poterle “far rispettare”.

Ma come automobilisti (e non come avvocati), come dovremmo vedere questa cosa?

Parlare al telefono può richiedere una parte della nostra attenzione (a meno che non sia la suocera a chiamarci :) ), quindi lasciando meno attenzione “alla guida”. Ma quella che rimane é sufficiente? Che dire, dipende dalla situazione, dalle capacità personali, ecc... . In realtà anche altre cose possono distrarre: fumare, parlare, starnutire, i cartelloni pubblicitari, “essere innamorati”, ecc... che dovremmo vietare tutto? Non si riuscirebbe a guidare! :)

Sappiamo che guidare in autostrada durante il periodo di punta, non é semplice come fare un giro la sera sul lungomare deserto. E poi non siamo tutti uguali, c'è chi facendo una telefonata (magari con l'auricolare) riesce nel frattempo a guidare, parlare con qualcun altro, farsi i calcoli di quanto gli é costato il viaggio, e controllare che volante, freno a mano e comandi vari funzionino bene e che le portiere siano chiuse. E ci sono quelli che (senza offesa) vanno in panico se gli si fa una domanda mentre fanno una semplice retromarcia.

Insomma siamo diversi e in situazioni diverse. Dobbiamo saperci conoscere. Se proprio non si vuole prendere in considerazione il codice della strada, l'importante é prendere in considerazione noi stessi. A me personalmente capita spesso di telefonare (o meglio essere chiamati :( ) mentre guido, in genere uso un auricolare, ma a dire il vero, se capita che la guida richieda molta attenzione, l'auricolare aiuta poco..... mi capita di non rispondere alle domande, o di smettere di parlare e riprendere quando c'è più calma :), cosa un po' imbarazzante avendo al altro capo della linea uno che non sa se essti ancora o meno :). L'importante é essere sempre sicuri della propria guida, senza essere oppressi di quei “pre-sensi di colpa”: “si può? Non si può? Mi vedono? C'è la multa? Ce la faccio?” ecc..

A proposito, mi fanno ridere quelli che hanno il telefonino con il viva voce incorporato, che giustamente usano quando telefonano stando alla guida, ma.... ciò nonostante tengono il telefonino in mano vicino alla testa. Non ci siamo: “Se non va, non va!!!” Non dovete per forza telefonare alla guida, se non ce la fate neanche con il viva voce, richiamate quando siete arrivati! :)




Condividi


Nessun commento: