domenica 19 luglio 2009

Incroci

Girando tanto per il centro, inevitabilmente mi ritrovo a percorrere quella fitta selva di strade e stradine dove il pericolo é in agguato dietro l'angolo.

Certo, seguendo una grande strada ci si sente sicuri, con tanti semafori e incroci ben visibili, ma quando si entra nella giungla delle stradine le cose cambiano.

Avete presente quelle situazioni, dove i sensi unici perpendicolari tra di loro ti fanno girare su un enorme foglio quadrettato, dove gli edifici vicini tra di loro e le macchine parcheggiate ti tolgono la visuale per scoprire che tipo di insidia si nasconde dietro il prossimo angolo. Se troviamo un semaforo può essere un buon punto di riferimento, ma molte volte é difficile decidere si si ha la precedenza o la si debba dare. Ogni tanto capita che abbia precedenza quello che viene da destra, altre volte si ha lo STOP anche se siamo noi a venire da destra.

Non vi nascondo che ne ho viste di tutti i colori. Io personalmente preferisco sempre rallentare un po' per avere il tempo di “controllare”. Uno sguardo alla strada incrociata non fa mai male, nemmeno se si ha la precedenza. chissà se l'altro automobilista é stato attento e sappia come comportarsi. Più di una volta mi é capitato di vedere auto che si sono “incontrate” al centro dell'incrocio con i relativi conducenti che cercavano di spuntarla giustificando la “loro precedenza”.

Certo non sono incidenti gravi, ma forse é meglio evitare lo stesso :)




Condividi


Nessun commento: